3 consigli prima di fare pubblicità su Facebook

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Fare pubblicità su Facebook è ormai diventato indispensabile per chi vuole promuovere la propria attività sul social più formoso.

Negli ultimi anni Facebook ha cambiato spesso il suo algoritmo (per spiegare in parole semplici ” l’algoritmo di Facebook” è quel sistema che decide chi e quali post pubblicare e quali non fare nemmeno vedere) diminuendo sempre di più la visibilità dei nostri post.

Cosa significa?

Esempio: una Pagina che ha 5000 fan, oggi può contare che i post vengono visti da circa  il 15% (percentuale molto ottimista).

Ora immagina che sei all’inizio, hai creato la tua pagina, hai invitato i tuoi amici e quanti fan sei riuscito a avere? 400? 500?

Pubblichi i tuoi post e lo vedono mediamente 60-70 persone.

In poche parole se vuoi dare visibilità hai tuoi post inevitabilmente devi investire nelle  pubblicità o Facebook Ads, lo strumento che ti permette di pubblicare annunci pubblicitari per raggiungere diversi obiettivi.

La facilità di accesso a questo strumento da la possibilità a tutti, esperti e meno esperti,  a creare promozioni su Facebook in qualsiasi momento.

Tuttavia molte persone e/o aziende non riescono ad ottenere i risultati sperati.

Ecco alcune cose che devi sapere prima di iniziare a creare un’inserzione di Facebook per raggiungere i tuoi obiettivi.

#1 Ottimizza il Budget per le campagne su Facebook

La maggior parte di noi hanno budget limitati, il che significa che abbiamo bisogno di ottenere il massimo dalla pubblicità su Facebook.

Ci sono alcune azioni da considerare per garantire risultati migliori per il tuo Budget, come ad esempio programmare le tue inserzioni negli orari dove sei sicuro di trovare il tuo pubblico.

Per sapere quali sono i tuoi orari migliori controlla “Facebook Insights” della tua pagina, dopodiché crea la tua inserzione programmandola nei giorni e nelle ore da te scelte.

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#2 Scegli i  posizionamenti giusti per le inserzioni Facebook

Facebook offre diverse  opzioni di posizionamento e per assicurarsi i risultati migliori è necessario sapere dov’è il tuo pubblico e dove vuoi fare vedere il tuo post sponsorizzato:

  • Facebook
  • Instagram
  • Audience Network

In base alle caratteristiche del tuo pubblico e all’obiettivo  scegli quindi dove vuoi effettuare il posizionamento della tua inserzione.

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#3 Usa il retargeting di Facebook

Una delle migliora strategie per la pubblicità  su Facebook è quella di  utilizzare l’opzione di retargeting

Impostare una campagna di retargeting con Facebook è una delle strategie più vincenti attualmente in uso.

Il retargeting è quel sistema che ci permette di “seguire” con  annunci personalizzati gli utenti che hanno visitato il nostro sito web.

Facebook retargeting chiamato anche  remarketing è una delle funzionalità più potenti delle Facebook Ads. Ci permette di rintracciare i visitatori del nostro sito web e poter mostrare loro le nostre inserzioni che andremo a fare su Facebook.

In questo articolo ti mostro passo passo come inserire il pixel nel tuo sito per creare il tuo pubblico personalizzato partendo da zero per creare la tua campagna di retargeting su Facebook

Aggiornamento: da Febbraio 2017 Facebook ha fatto una modifica. Esiste un  nuovo pixel di Facebook che ti permetterà di monitorare le conversioni in due modi, attraverso conversioni eventi personalizzati e  standard. Sei hai già un codice Pixel puoi fare l’aggiornamento, diversamente lo installi dall’inizio partendo dal tuo account Gestioni Inserzioni/Pixel

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#4 Installa Facebook Pixel Helper

Per avere conferma che il tuo Pixel è stato installato bene e funziona,  puoi usare Facebook Pixel Helper 

 

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sulla barra di Google Chrome vedrai questa piccola icona 

facebook-helper-pixel

Se c’è un numero verde  e vicino al tuo codice pixel un pallino verde, vuol dire che è funzionante e installato bene.

Conclusione

Fare pubblcità su Facebook è molto semplice e ottenere risultati richiede un uso attento e approfondito di questo strumento. Ricorda che il monitoraggio e  la pianificazione sono indispensabili e se una promozione funziona per un prodotto non è detto che raggiunge lo stesso risultato per un altro. Ogni volta è una scoperta e un’esperienza nuova. Ti piacciono le sfide? Sei pronto per iniziare?

 

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Bologna-Bazzano- Sabato 29 Aprile 2017

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