5 strumenti per rendere virale il tuo Visual Marketing

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5 strumenti per visual marketingLa creazione di contenuti visivi è diventata una delle peculiarità per una strategia di Visual e Digital Marketing. E ‘difficile immaginare un buon articolo senza un’ immagine e/o video.

Uno dei motivi principali del successo delle immagini è che non solo il 90% della comunicazione  è non verbale, ma anche dal fatto che siamo portati a pensare e ricordare in prevalenza con le immagini. Secondo gli studi,  per un’informazione che abbiamo acquisito, dopo tre giorni ci ricordiamo il 10% se invece gli aggiungiamo una foto  ci ricordiamo  il 65%.

Oggi il Visual Marketing  conta moltissimo.  A differenza degli anni precedenti, le persone prendono  decisioni consultando le informazioni ricercate online leggendo un articolo sulla base sia del testo sia  delle immagini fornite con il contenuto.

Ecco perché la selezione dei diversi elementi visivi deve essere attentamente pianificata come  un contenuto vero e proprio.

Diventa necessario quindi creare accurate  immagini se si vuole far crescere il tuo marketing  digitale e/o social media marketing.

Con l’aiuto della tecnologia sempre in evoluzione esistono applicazioni e strumenti che possono aiutare a creare contenuti visivi bellissimi, anche per chi non è un esperto di grafica.

Questi strumenti possono migliorare le tue immagini in modo tale da  farle apparire come fossero scattate da fotografi professionisti e  creare una grafica che ti aiuterà a renderle più accattivanti per il tuo pubblico.

In questo articolo ti mostro  come creare efficaci contenuti per il tuo visual marketing risparmiando tempo e come puoi far diventare il visual marketing parte integrante per la  creazione dei tuoi contenuti di successo.

Ecco 5 strumenti utili per rendere virali i tuoi contenuti

Qui di seguito voglio presentarti  cinque strumenti che possono migliorare la brand awareness e aiutarti ad acquisire nuovi potenziali clienti.

Visual Marketing: aumenta l’engagement con l’ Infografica

L’infografica (anche nota con termini inglesi “information design”, information graphic o infographic) è l’informazione proiettata in forma più grafica e visuale che testuale. Come tecnica è nata dall’incrocio delle arti grafiche con il giornalismo e l’informatica.

Nel nostro immaginario collettivo siamo abituati a pensare all’infografica come un nuovo strumento, quando invece i nostri antenati hanno creato i primi esempi di infografica: le mappe. La cartografia infatti è di parecchi millenni precedente alla scrittura: le mappe di Çatal Hüyük sono datate all’incirca 7500 a.C.

infografica visual marketing

Molti grandi marchi utilizzano l’infografica nei loro social media o strategia di contenuti per ottenere maggiore visibilità e portare più traffico sul  sito web.

L’Infografica è un’ immagine grafica che raccoglie un gruppo di informazioni in un unico supporto semplificandone l’esposizione. Di solito è composta da testi brevi, grafici, dati statistici, ecc., per dare al lettore un’idea più chiara dell’argomento trattato.

3 validi motivi per utilizzare l’Infografica nel tuo Visual Marketing

Nell’articolo di Business2Community ci sono 3 ottimi motivi per utilizzare l’infografica per il tuo visual marketing e/o digital marketing:

1 – Aiuta la SEO

2 – Attira l’attenzione delle persone

3 – Ha il potenziale per diventare virale

Come dicevo, esistono strumenti utili alla portata di tutti per creare bellissime  infografiche come per esempio  Piktochart .

Con Piktochart puoi scegliere la combinazione di colori, aggiungere elementi grafici e  creare  risorse necessarie per un’ infografica d’impatto.

Basta registrarsi gratuitamente e puoi iniziare a creare i tuoi  modelli. È inoltre possibile aggiornare il proprio account e utilizzare tutti i loro modelli professionali.

infografica visual marketing piktochart

Con la creazione di Infografiche puoi dare una spinta notevole al tuo brand in termini di visibilità ed essere un leader nel tuo settore, dando al pubblico le giuste informazioni con interessanti contenuti visivi.

Visual Marketing: rendi virali i tuoi contenuti con  Immagini Gif

Se vuoi  mostrare ad un cliente come fare una determinata cosa o semplicemente creare contenuti più  divertenti puoi  includere immagini GIF nei tuoi post.

Cos’è una GIF?

GIF è l’acronimo di Graphics Interchange Format, un formato per immagini digitali di tipo bitmap molto utilizzata in internet e supportata da tutti i browser del web. In sostanza è un’immagine animata.

Sono nate oltre 20 anni fa e oggi stanno tornando “di moda”. Ho fatto una piccola ricerca e come puoi vedere dal grafico qui sotto,  in questo ultimo periodo c’è veramente un’impennata sull’interesse in questione: colore blu immagini gifcolore rosso immagini jpg.

immagini gif trand visual marketing

Queste immagini animate  possono essere divertenti e allo stesso tempo molto utili per rendere virali i tuoi post.

Allora, perché non utilizzare uno strumento con il quale è possibile far crescere la tua visibilità e distinguersi  con un po ‘di animazione?

Utilizza  Giphy per creare gif animate per il tuo visual marketing

gift visual marketing

Inoltre puoi usare Giphy Capture che consente di registrare qualsiasi cosa sul tuo Mac (purtroppo non è per Windows)  e trasformarla in una  una gif di HD gratuitamente.

giphy capture visual marketing

Hai solo bisogno di scaricare l’applicazione sul computer, fare clic sull’icona Giphy, trascinare la finestra sopra l’area che si desidera, selezionare e premere il pulsante di registrazione.

Visual Marketing: crea velocemente dal tuo smarthpone immagini virali

Ora ti mostro un’altro strumento da utilizzare esclusivamente con il tuo cellulare, quindi ideale per le pubblicazioni su Instagram.

 

visual marketing instagram

 

WordSwag è un’ app da scaricare direttamente sul tuo smartphone. Se utilizzi Instagram per il tuo social media marketing è uno strumento molto utile per facilitare il tuo lavoro e personalizzare  immagini da condividere.

Visual Marketing: banner per il tuo blog

Un altro modo per catturare l’attenzione è la creazione di banner per il tuo sito o blog.

I banner sono  immagini che agiscono come una pubblicità tradizionale. L’unica differenza è che è possibile fare “clic” e  ottenere ulteriori informazioni.

Ho trovato uno strumento veramente facile da usare e che crea banner fantastici anche animati, si chiama  Bannersnack .

Se hai bisogno di uno strumento professionale  per creare banner con elementi di design come immagini,  font e CTA (Call To Action), questa è un’ottima applicazione per il tuo sito e/o blog:

visual marketing creare banner blog

Conclusione

Anche la rete  sta cambiando e diventando sempre più “visiva”.  Ricordo che nei primi anni che navigavo in Internet vedovo solo testi, enormi blocchi di testi, mentre ora le immagini e i video stanno dominando la comunicazione online. Dal linguaggio semantico si sta passando al linguaggio visivo, un po’ come si faceva nella preistoria ma con  una maggiore consapevolezza e con strumenti in grado di catturare l’attenzione e capire come le persone possono reagire davanti ad una sola foto.  In questo mix tra passato e futuro, la rete è in grado di stimolare la creatività insita in ognuno di noi e farci diventare tutti un po’  artisti, capaci di trasmettere con una immagine qualsiasi tipo di emozione.

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