Aggiorna e pulisci il tuo profilo Facebook

Share Button

pulizie-facebook

In questi ultimi anni Facebook ha fatto tantissimi aggiornamenti e se sei iscritto a questo social da molto tempo forse è meglio che verifichi se è tutto a posto  e nel caso fare un po’ di pulizia.

Da quando non controlli la Privacy di Facebook?

Se sei da molto tempo su Facebook può succedere che le impostazioni che avevi dato all’inizio, magari quando ti sei iscritto nel lontano 2008, un po’ per disattenzione e un po’ per inesperienza, oggi potresti essere sorpreso di vedere che il tuo numero di telefono è visibile a tutti.

Ecco che puoi modificare e renderlo visibile solo a te. Quindi vai in “Impostazioni/Privacy” e inserisci la modalità che preferisci.

facebook-privacy

Riorganizza i tuoi contatti su Facebook

Se il tuo feed di notizie è ingombrante con informazioni da persone che non sono strettamente connesse a te o interessate, è giunto il momento di ri-categorizzare.

Puoi  guardare l’elenco di tutti i tuoi amici e modificare le impostazioni persona per persona. È possibile aggiungere o rimuovere amici da elenchi, modificare le informazioni che vengono visualizzate da ciascuna persona nel tuo feed di notizie.

Inoltre puoi creare anche delle liste in modo che puoi pubblicare i tuoi post visibili solo ad un elenco di tuoi contatti.

Cliccando su “Amici” sotto l’immagine di copertina del tuo profilo ti compare l’elenco di tutti i tuoi amici da qui su ogni persona cliccando sulla voce “Amici” a fianco al nome, si apre un menù a tendina dove puoi inserirlo in una tua lista esempio “Amici più stretti”,  “Conoscenti” , ecc. Oppure crearne una nuova come per esempio fare la lista di “Colleghi”, “Clienti” “Fornitori”, ecc.

facebook-amici

Quando hai creato le tue liste, in fase di pubblicazione di un post puoi farlo vedere solo ad una parte dei tuoi contatti per il quale pensi siano interessati: vai sulla sezione in basso del post  clicca su “Chi può vedere questo contenuto” e selezioni la tua lista Personalizzata.

lista-amici-facebok

Pulizia delle Pagine Facebook

Anche per le pagine in cui hai messo mi piace sicuramente c’è da fare un po’ di pulizia.  Magari per far contenti amici e parenti hai messo mi piace alla loro pagina e così Facebook nel tuo News Feed ti propone argomenti a tema, anche se non sono di tuo gradimento.

Molto spesso si sente dire che Facebook è pieno di “schifezze”. E’ vero,  ma è anche vero che ci sono pagine con contenuti interessanti e di spessore oppure dal punto di vista ludico,  molto divertenti. Ricordati che tu vedi aggiornamenti e notizie in base a quello che hai scelto di vedere.

L’algoritmo di Facebook funziona così: in base ai tuoi gusti (dove metti Mi PIACE, le pagine che scegli, i video che guardi, le persone con cui interagisci, ecc. )  ti mostra post pertinenti  scelti fra milioni di pubblicazioni  pensando possa essere di tuo gradimento.

Quindi se vuoi avere il tuo news feed con notizie di tuo interesse stai attento a quello che pubblichi e come interagisci.

Detto questo per fare una bella pulizia apri il tuo profilo personale, poi vai su Google e digita www.facebook.com/pages.

 

facebook-pages

 

Posizionati su Pagine che ti piacciono e elimina quelle che non sono di tuo interesse.

pagine_che_ti_piacciono

CONCLUSIONE

Come quando si pulisce casa, l’ambiente diventa più gradevole. Si respira aria fresca e profumata regalandoci una sensazione di piacere.  Anche con Facebook puoi fare la stessa cosa: dopo che hai pulito il tuo account,  puoi ridare freschezza al tuo profilo e navigare nel tuo news feed con una rinnovato interesse.