Ciclo di vendita online strategico

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Se dietro a un grande uomo di successo c’è sempre una grande donna, lo stesso lo si può dire per un business vincente:
dietro un’attività di successo c’è sempre una grande strategia. Il segreto sta nel conoscerla.

Il successo di un’impresa non è casuale, ma deriva da come l’azienda decide di gestire le vendite, i clienti e in particolar modo la promozione del proprio prodotto o servizio.

Per chi sceglie di usare come canale di lancio e vendita il web, ha già fatto una scelta strategica, ma non basta.

Dietro a questa scelta deve cominciare a capire qual è il suo target, come comunicare con loro, quali sono le dinamiche e i canali più adatti al proprio pubblico.

Molto spesso si cade nell’errore di pensare che basti un sito per far arrivare i clienti e il gioco è fatto. Le vendite arrivano senza fare altro. Bè mi dispiace deluderti ma non è così che funziona. Magari!

Tuttavia  ho comunque una bella notizia: ci sono  strumenti che aiutano ad aumentare le vendite utilizzando proprio il web, in modo veloce, economico ma soprattutto con dei risultati incredibili, abbattendo quello barriere che spesso incontra  chi vende online.

Secondo gli esperti gli acquirenti arrivano sul tuo sito per la prima volta e, quando va bene, convertono in media tra l’1% e il 3% . Per spiegarti meglio il tasso di conversione misura la tua capacità di convincere i visitatori a fare le azioni che desideri (CALL TO ACTION): inserire mail, scaricare (download), acquistare, altro.

Ma cosa succede al 97 -99% dei visitatori? Si perdono, generando così una PERDITA DI CONTATTI. Ma non solo, molte aziende, una volta acquisiti i clienti se ne dimenticano creando una PERDITA DI RAPPORTO. Ma non solo, dalle statistiche emerge che il 65% di clienti già acquisiti li  perdiamo per indifferenza, creando una PERDITA DI CLIENTI.

La buona notizia è che ci sono numerosi siti che riescono ad arrivare anche a raggiungere un tasso di conversione tra il 10%-15% o anche più.

Cosa fanno di diverso? Come invertire la rotta?

  • PERDITA CONTATTI
  • PERDITA RAPPORTO
  • PERDITA CLIENTI

frecce circolari

Come invertire in:

  • AUMENTO CONTATTI
  • AUMENTO INTERAZIONE
  • AUMENTO CLIENTI

 

La soluzione è nel modello di business dei grandi marketer di successo:
IL MARKETING FUNNEL

Ma come funziona?

Per semplificare suddividiamo il nostro modello di business online in 3 fasi:

1)PRIMA FASE: RACCOGLIERE.
dobbiamo attirare traffico e raccogliere mail con un contenuto di valore gratuito in cambio.

risultato:EVITO PERDITE DI CONTATTI

2) SECONDA FASE: EDUCARE.
con i contatti che ho raccolto, programmo una serie di mail in sequenza con contenuti di altissimo livello.

risultato:EVITO LA PERDITA DI RAPPORTO

3)TERZA FASE: VENDERE.
a questo punto i visitatori imparano a conoscermi,acquistano fiducia e diventano clienti con le mie offerte.

risultato: AUMENTO CLIENTI

Questo ciclo di vendita che oggi viene chiamato IMBUTO DEL MARKETING o MARKETING FUNNEL è veramente la base di ogni campagna di successo online e la cosa più bella è che per poterlo creare non c’è bisogno di essere nè un esperto di programmazione, nè un esperto di grafica.

Queste è una delle tante tecniche che puoi imparare e applicarle al tuo business. Ricorda che il successo di un’attività non è un caso!


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