Come creare efficaci inviti all’azione o CTA per il tuo blog

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call to action per blogUno degli obiettivi principali quando si scrive un  post sul blog è quello di inserire un chiaro ed evidente invito all’azione, Call To Action.

Un post del blog senza una Call to Action è come una macchina senza benzina, non ti porta da nessuna parte.

Una volta che hai scritto con cura il tuo contenuto e controllato la formattazione diventa necessario dire ai tuoi lettori cosa fare.

Quali sono gli inviti all’azione?

Una CTA  nella sua forma più semplice è un invito per i tuoi lettori a fare una determinata azione. Esse possono essere costituite da pulsanti appositamente progettati o semplicemente del testo inserito nella parte inferiore dei tuoi articoli.
Il blog è un mezzo molto efficace per raggiungere una vasta gamma di obiettivi di marketing. Di conseguenza esistono tantissimi buoni motivi per inserire una chiamata all’azione su ogni nostro post.

Gli inviti all’azione possone essere diversi, vediamone alcuni.

1. Invito a lasciare un commento

Uno dei modi più efficaci per utilizzare il tuo blog come strumento di interazione con il tuo pubblico è quello di invitare i lettori a lasciare un commento.

A volte, chiedere un feedback sull’argomento trattato può essere un mezzo sia per coinvolgere il pubblico sia per ottenere interessanti informazioni.
Esempio: Che ne pensi di…..
Sentiti libero di scrivere un tuo parere nei commenti!
Oppure sei vuoi stimolare un dibattito
Sei d’accordo che xxxxx è xxxxxx?
Condividi perché (o perché no!) nei commenti!

2. Iscriversi alla newsletter

Uno dei risultati più efficaci del blog è l’iscrizione alla newsletter. Quando si ottengono nuovi iscritti siamo in grado di inviare il contenuto direttamente nella loro casella di posta ogni volta che si pubblica un nuovo articolo e informarlo anche sucessivamente su altre nostre nuove iniziative.
Esempio: Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter, sarai il primo a conoscere i nostri aggiornamenti.
Dal momento che questo può essere un invito ad un’azione comune, si può investire in un pulsante progettato per includerlo spesso nei tuoi articoli (vedi esempio qui sotto)

 

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3. Inserire una richiesta di contatto

Chiedere ai lettori di acquistare non è sempre la soluzione giusta. Generalmente i nuovi visitatori del tuo sito web non sono pronti. Utilizzando la CTA per generare lead può invece permettere di rimanere in contatto ed iniziare a creare un rapporto di fiducia con il potenziale cliente.

Fornire ad esempio una consulenza gratuita o una prova gratuita, può essere un modo per tranquilizzare il potenziale cliente e dargli la possibiità di verificare direttamente prima di fare un acquisto.
Esempio: Vuoi sapere come puoi creare una strategia di Digital Marketing per aumentare i clienti? Chiama oggi per una consulenza gratuita al xxxxxxxxx

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4. Per saperne di più

Forse i vostri lettori non sono ancora pronti ad avere una conversazione one-to-one con un membro del team di vendita.

Fornire link a contenuti pertinenti che hai scritto può permettere di educare ulteriormente le vostre prospettive e migliorare il tempo che trascorrono sul tuo sito web.
Esempio: Ti stai chiedendo quali sono gli strumenti per le tue campagne social? Scoprilo a questo link

5 Acquistare Servizi

Il tuo prodotto o servizio si presta bene per gli acquisti di impulso? Hai scritto un articolo che è progettato a indirizzare i visitatori verso l’acquisto? Non esitare a chiedere l’acquisto!
Esempio: Vuoi imparare a creare le tue Landing Page per aumentare le vendite? Acquista ora!

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6. Scaricare un eBook

Le chiamate all’azione per scaricare un ebook gratuito, sono uno degli  strumenti più  efficace per la generazione di lead.

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7. Condividi su Social Media

Azioni di social media mandano un chiaro segnale ai principali motori di ricerca che il contenuto è rilevante, di alta qualità e di valore. Invitando i tuoi lettori a condividere i tuoi post su Twitter o Facebook può fornire una preziosa esposizione e una spinta SEO.

Esempio: Hai trovato la checklist un utile strumento di Digital Marketing ?  Condividilo sui social network utilizzando i pulsanti che trovi in alto a sinistra su questo post.

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8. Seguirti su Social Media

Convinci i tuoi lettori a diventare follower di Twitter o fan di Facebook per diventare membri della tua comunità online. Ogni marchio dovrebbe sforzarsi di avere una tribù di fan dedicati che promuovono i loro prodotti e servizi!
Esempio: Vuoi sapere le ultime novità?  Controlla la nostra pagina di Facebook per le ultime info su come migliorare la tua strategia!

9. Richiedi ulteriori info

Offrendo il tuo pubblico un’opportunità di ricevere ulteriori informazioni su un determinato prodotto e /o servizio con un semplice form di contatto, è sicuramente un modo per  dare un servizio migliore.

Molte persone vogliono saperne di più e predisporre un modulo per essere contattati agevola il potenziale cliente nella sua ricerca di informazioni dettagliate.

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10. Le offerte a tempo limitato

Per i lettori del tuo blog puoi creare una pagina di un’offerta in esclusiva per loro. E ‘un’idea che è sicuramente vale la pena testare!
Esempio: Vuoi ottenere l’accesso esclusivo al nostro ultimo eBook . Clicca qui per scaricare una copia.

 

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CONCLUSIONE

Le chiamate all’azione sono importantissime. Come vedi dagli esempi sopra citati ce ne sono diverse, ne ho elencate solo alcune, ma puoi dare sfogo anche alla tua creatività e crearne delle nuove. La cosa fondamentale quando crei un articolo per il tuo blog è definire l’obiettivo e la chiamata all’azione. Può essere anche solo una semplice informazione ma deve avere un utilità sia per te sia per il tuo pubblico.

 

Non mi rimane che chiudere l’articolo con una ulteriore chiamata all’azione per questo post.

 

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