Come creare una campagna di retargeting con Facebook partendo da zero

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Retargeting con facebookImpostare una campagna di retargeting con Facebook è una delle strategie più vincenti attualmente in uso.

Il retargeting è quel sistema che ci permette di “seguire” con banner o annunci personalizzati gli utenti che hanno visitato il nostro sito web.

Molto probabilmente sarà capitato anche a te di visitare un sito e poco dopo vedere la loro pubblicità un po’ dappertutto mentre navighi con il tuo computer. Questo è un esempio molto semplificato di cosa sia il retargeting.

Facebook retargeting chiamato anche  remarketing è una delle funzionalità più potenti delle Facebook Ads. Ci permette di rintracciare i visitatori del nostro sito web e poter mostrare loro le nostre inserzioni che andremo a fare su Facebook.

Come funziona Facebook retargeting?

Si  tratta di inserire  un codice di programmazione nel codice sorgente del tuo sito web, così quando una persona visita una tua pagina, questo codice viene attivato e “registra” il visitatore inserendolo nel gruppo del tuo pubblico personalizzato delle inserzioni di Facebook.

Ti sembra troppo complicato per te?

Non ti preoccupare inserire questo codice è più facile farlo che a spiegarlo.

Qui di seguito ti mostro passo dopo passo come ottenere il tuo pixel e creare il tuo pubblico personalizzato partendo da zero.

Come ottenere il Pixel del Pubblico Personalizzato

Vai sul tuo pannello di controllo delle inserzioni e dal menù a tendina “Crea Pubblico” scegli “Pubblico Personalizzato”

retargeting facebook

 

Ora vedrai un altro menù che ti chiede di scegliere tra 3 opzioni: clicca su “Visite sul sito web”

 

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Poi apparirà questa finestra: Visite sul sito web

Metti “Chiunque visiti il tuo sito web”. Puoi definire un periodo ma se parti da zero ti consiglio di mettere 180 giorni, lasciando il flag su “includi il traffico precedente del sito web”. Ora dai un nome al tuo pubblico ad esempio ” Pubblico sito generico dal 121015″ inserendo così anche la data da quando l’hai creato.

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Dopodiché troverai questa nuovo segmento  nell’elenco del tuo pubblico personalizzato. Momentaneamente la colonna della “Disponibilità” avrà un pallino rosso, perché manca un passaggio: l’installazione del nostro pixel sul sito.

 

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Come installare il pixel nel sito (WordPress)

Ho sempre amato WordPress prorpio perché, oltre ad avere dei temi bellissimi, viene sempre in aiuto a persone che come me non sono dei programmatori,  con dei plugin fantastici.

In questo caso se hai un sito in Worpress puoi installare il plugin  Tracking Code e in meno di un minuto hai la possibilità di copiare e incollare il pixel di Facebook sul tuo sito.

Vediamo come fare:

Accedi al pannello di amministrazione del tuo sito in WordPress,  vai in Plugin, Aggiungi Nuovo,  inserisci il nome nella ricerca, installalo e attivalo.

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Al termine dell’operazione, sempre nella colonna di sinistra alla voce “Impostazioni” troverai una nuova opzione “Tracking Code”.

Ora torni su Facebook, vai in Gestioni inserzioni, Pubblico, clicchi sul nome del tuo pubblico personalizzato che avevi creato, in fondo a destra trovi il simbolo dell’ingranaggio, cliccalo e visualizza il codice pixel che ti da Facebook.

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Copia il codice

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torni sul tuo plug in da Impostazioni e lo incolli nello spazio apposito di Tracking Code

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Fatto! Hai inserito il pixel del pubblico personalizzato di Facebook sul tuo sito web.

Ora visto che siamo partiti da zero per creare il nostro pubblico personalizzato del sito web, dobbiamo avere solo un po’ di pazienza. Ogni giorno, entrando in gestione inserzioni, vedrai aumentare la dimensione del tuo pubblico e quando lo terrai opportuno potrai creare una campagna di sicuro successo con il  Retargeting con Facebook!

 

 

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