Come promuovere un business locale con Facebook

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BAR facebook locale

Molte aziende locali mi chiedono spesso come possono utilizzare Facebook per promuovere la loro attività.

Ci sono tanti modi per farlo, ma la prima cosa da fare è sicuramente quello di crearsi una strategia di Digital Marketing adeguata alla propria attività e alle proprie risorse.

Crearsi una strategia significa individuare la mappa o la strada che ti porta a raggiungere i tuoi obiettivi.

E’ un lavoro che richiede un pochino di tempo ma ne vale sempre la pena. Tuttavia con questo articolo voglio  comunque darti qualche indicazione utile da mettere in pratica subito utilizzando le inserzioni di Facebook.

Come utilizzare gli annunci di Facebook  per un business locale

Con gli  annunci di Facebook si possono indirizzare gli utenti direttamente nella zona dove svolgi la tua attività.

Per prima cosa vai su “Crea Inserzione” e scegli il tuo obiettivo per la tua campagna. In questo caso per la tua attività locale scegli “Raggiungi le persone vicine alla tua azienda”.

inserzioni business locali facebook

Nella voce ” Pubblico” è possibile immettere un indirizzo fisico o utenti di localizzazione e di destinazione geografica che sono intorno a quella zona.

Supponiamo che vuoi portare delle persone al tuo Ristorante o Pizzeria  che si trova a Crespellano (Bologna), perché quel giorno fai un menù speciale ad un prezzo vantaggioso.

Basta digitare l’indirizzo del tuo locale nel tuo annuncio e scegliere il target al quale ti rivolgi (vedi immagine sotto).

Facebook inserzioni locali

Ricorda che con questa tipologia di annuncio non solo ti rivolgi alle persone che vivono nella tua zona ma anche quelle che ad esempio sono di passaggio per motivi di lavoro e/o di tempo libero.

Nell’inserzione come puoi vedere puoi inserire anche il raggio di distanza dal tuo locale (esempio 3 km.)

Dopodiché prosegui inserendo:

  • Età e sesso del tuo potenziale cliente
  • Il posizionamento dell’inserzione (dispositivi mobili, computer)
  • Il Budget giornaliero

Quindi ricorda che il tuo pubblico di destinazione può essere:

  • Le persone che vivono nella tua zona
  • La persone che sono passate di recente nella tua zona
  • Le persone che viaggiano con destinazione nella tua zona

Facebook ti segnala anche la copertura potenziale (l’esempio è sempre riferito alla zona di Crespellano, una località in provincia di Bologna).

In questo caso ho selezionato una distanza di 3 Km dal locale e un budget giornaliero di €  5,00 (vedi immagine sotto)

facebook inserzioni locali

Mi sembra un’ ottima copertura per un business locale!  Ora immagina che la tua inserzione la vedano circa 2000 persone che sono in zona direttamente sul loro cellulare, che risultati potresti ottenere?

Ora ti faccio alcune domande:

Quali sono le caratteristiche (età, sesso, professione, interessi) dei potenziali clienti che puoi attirare? Qual è il tuo obiettivo per questa inserzione? Quanto sei disposto ad investire in questa tipologia di inserzione, in base al tuo obiettivo?

A questo punto sta a te a definire i parametri essenziali per il tuo annuncio.

Ti faccio un altro esempio:

Se hai una palestra o un panificio i tuoi annunci saranno più efficaci se indirizzati verso le persone che vivono nella tua zona, in modo che possano diventare clienti abituali.

Se invece hai ad esempio una pizzeria o un ristorante, i tuoi annunci possono essere indirizzati anche alle persone di passaggio.

Questa distinzione è importante per quando andrai a creare il messaggio o il post da pubblicare sia sotto l’aspetto del testo sia quello dell’immagine.

importanteIMPORTANTE: più indirizzi i tuoi annunci ad un target specifico più hai probabilità di raggiungere i tuoi obiettivi.

 COME ATTIRARE CLIENTI DI PASSAGGIO CON FACEBOOK

Abbiamo visto che ci sono due tipologie di obiettivi per un business locale:

  • potenziali clienti che risiedono in zona
  • potenziali clienti di passaggio

Molti imprenditori non sono consapevoli di come oggi possano fare decollare la loro attività semplicemente attivando una piccola strategia, come ad esempio quella di attirare clienti di passaggio utilizzando le inserzioni di Facebook.

Prendi una giornata come quella di oggi, fa un caldo terribile ed è l’ora di pranzo. Molto spesso per lavoro sono in giro e costretta a mangiare fuori. Ipotizziamo che sono a Vignola (località in provincia di Modena) e sul mio cellulare vedo un’inserzione accattivante che mi invita a mangiare un antipasto di pesce accompagnata da una freschissima  insalata mista a soli € …

Cosa faccio? Ci vado: adoro il pesce, mangio leggero, mi faccio una pausa degna di nota e spendo il giusto.

Se mi trovo bene, la prossima volta ci ritorno (cliente acquisito e fidelizzato).

importanteIMPORTANTE:  quando crei il post cerca di creare un legame emotivo con le persone utilizzando un buon testo e delle immagini appropriate.

Esempio:

In una calda giornata di sole, puoi chiedere alle persone di fermarsi ad assaggiare il tuo gelato.

Nei giorni di pioggia, puoi chiedere alle persone di mettersi al riparo gustando una tazza di caffè caldo.

Poche ore prima dell’ora di pranzo, puoi inviare un messaggio mirato a persone per promuovere il tuo pranzo speciale e invitando il pubblico a fermarsi per mangiare.

Personalmente trovo queste tipologie di inserzioni potentissime, perché ti permettono di comunicare direttamente con i tuoi potenziali clienti e soddisfare i loro bisogni immediati.

Se vuoi saperne di più o imparare tantissimi altri metodi per creare una vera e propria strategia di digital marketing per la tua attività locale, ho creato un programma di formazione su misura per aziende. Scrivimi a essezetastudio@gmail.com oppure  vai su questa pagina e compila il form. Ti contatterò personalmente per presentarti il programma e l’opportunità di crescita del tuo business.