Come usare le metafore per un visual marketing memorabile

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L’uso delle metafora  nella nostra strategia di Visual  Marketing rende la comunicazione veramente memorabile.

La metafora (dal greco meta + fero e significa “porto altrove, trasferisco, porto al di là) è  tra le figure retoriche più diffuse e può essere intesa come una similitudine abbreviata, ossia con una frase che ne sostituisce un’altra, detta anche termine metaforico (es. “Oggi mi sento un leone), dove si lega un rapporto di somiglianza, ma dotato di maggiore carica espressiva.

La metafora implica quindi un trasferimento di significato per analogia o somiglianza. Si ha quando, al termine che normalmente occuperebbe il posto nella frase, se ne sostituisce un altro la cui “essenza” o funzione va a sovrapporsi a quella del termine originario creando così, immagini di forte carica espressiva.

Usare una metafora significa concentrare una breve similitudine in un’unica frase, che si ambienta bene in un contesto nuovo a patto che fra i due vi sia somiglianza.

Come utilizzare la metafora nel Visual Marketing

L’utilizzo di una metafora o similitudine aggiunge  un contesto al Brand. Un’immagine aiuta a rendere il marchio più facile da capire, facile da interiorizzare, è anche  più facile da ricordare e condividere.

visual marketing metafora

New Balance è un marchio  noto in tutto il mondo nel campo della produzione di scarpe da corsa. Dopo una notevole crescita, si è posizionata come una delle aziende leader nel settore.  Questo marchio è diventato noto in tutto il mondo per i suoi attrezzi ed accessori sportivi.

In questa propaganda possiamo evidenziare la creatività del marchio e l’immagine che si riferisce allo slogan del marchio, utilizzando una forte componente metaforica.

Qual è il vantaggio delle metafore nel Visual Marketing?

Le metafore sono usate nel linguaggio verbale e possono diventare potenti soluzioni nella comunicazione visiva. Ecco perché è bene  utilizzarle  in modo efficace nel tuo Visual Marketing.

Che cosa è una metafora visiva?

Una metafora visiva è un’immagine che comunica istantaneamente un messaggio o idea. E’ telegrafica e comprensibile e può produrre questi effetti:

  1. Memorabile
  2. Attirare l’attenzione
  3. Avvincente

Come consumatori, ci piace pensare che scegliamo i nostri prodotti basati su quello che possiamo vedere, ascoltare, sentire, gustare e toccare. Noi decidiamo in base a prove tangibili. Ma oltre alla realtà della situazione,  ci sono  elementi inconsci con significati più profondi e altri benefici  che influenzano le nostre decisioni di acquisto.

Per esempio dietro la scelta di una macchina ci sono altri aspetti che determinano come ci relazioniamo con il veicolo, come ad esempio la sensazioni di potere o di libertà o di sicurezza.

Ed è qui che entra in gioco la metafora. Sia che si sta creando un post per una compagnia di assicurazione o per una t-shirt in offerta, è possibile utilizzare una metafora per dare al prodotto una nuova vita e un significato.

 

visual marketing metafora auto

fonte immagine

Come creare contenuti memorabili con  il Visual Marketing?

Per creare contenuti memorabili con il visual marketing e padroneggiare l’arte della comunicazione visiva è bene capire come le nostre menti elaborano le informazioni.

Quando percepiamo un’immagine o qualsiasi altro contenuto, lo elaboriamo attraverso la lente dei nostri modelli mentali . Questi non sono altro che rappresentazioni semplificate del mondo che ci circonda.

Queste immagini sono costituite da simboli e credenze che ci aiutano a dare un senso a ogni nuova esperienza e a nuove conoscenze che apprendiamo ogni giorno. Ci aiutano anche a fare scelte, a prendere delle decisioni, risolvere problemi e influenzano il nostro comportamento.

Le metafore  hanno un forte potere persuasivo in quanto sono scorciatoie per il subconscio. Le emozioni generate dalle metafore spesso affrontano il nostro cervello primario, i nostri sentimenti e sono legate ai nostri bisogni e desideri.

Ecco perché le immagini collegate a metafore visive possono avere un forte impatto sul nostro pubblico.

(Metafore Visual su Pinterest)

visual metafore social network

Inoltre la metafora rende il concetto molto facile da capire. Nel linguaggio verbale le usiamo molto spesso, magari senza accorgercene, per farci comprendere più facilmente dal nostro interlocutore.

Possiamo  creare delle metafore finendo queste frasi:

“E ‘come un ____.”

“E’ come un ____ per il vostro ____.”

“Pensate a come _______.”

“Se fosse un ____, sarebbe un _____.”

metafore e visual marketingSe vuoi creare delle metafore per il tuo prodotto e/o servizio  poniti queste domande:

  • Che cosa è questo prodotto? Che cosa fa?
  • Come si differenzia dalla concorrenza?
  • Qual è la più grande affermazione che si può fare per il prodotto?
  • Qual è il suo vero scopo?

Metafora Visual e Social Network

Nell’articolo 5 strumenti per rendere virale il tuo visual marketing  ti mostro come creare engagement, in particolare  sui social network, con l’utilizzo delle immagini.

In questo articolo aggiungo al contenuto visivo l’uso della metafora e di quanto possa essere davvero memorabile per il nostro pubblico.

Se parliamo di successo nei nostri contenuti visual utilizzando le metafore  i social network devono il loro successo  grazie anche attraverso  la metafora che esprimono.

Ogni social network esprime un particolare tipo di metafora in spazi specifici dove poter comunicare ed esprimere sotto una propria identità stili di vita e opinioni  con immagini e testi.

Questa caratteristica aiuta l’utente ad orientarsi all’interno delle diverse possibilità di comunicazione che la piattaforma consente.

Ad esempio Linkedin è uno spazio sociale in cui si perfezionano gli elementi relativi all’identità lavorativa /professionale, mentre Facebook è uno spazio sociale con cui costruire e gestire relazioni sociali.

Potremmo considerare i social network dei mezzi di rappresentazione di pensieri, concetti e associazione di idee. Una grande metafora della comunicazione del nostro tempo.

CONCLUSIONE

Imparare a comunicare con le metafore che il nostro subconscio ci suggerisce ci aiuta a sviluppare una capacità interiore per comprendere quelle sensazioni che non siamo in grado di esprimere a parole.

Tornando ai Social Network, Buffer ha raccolto 20 metafore molto divertenti  che cercano di spiegarceli.

Ora tocca a te:

Se dovessi spiegare ad un bambino di 4 anni cosa sono i social media cosa gli diresti?

SOCIAL MEDIA E’ COME…

 

 

 

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