Come utilizzare i social network per le tue offerte promozionali

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come creare offerte sui social network

La maggior parte degli imprenditori che utilizzano i social network per il proprio business, spesso si trovano a dover decidere se fare offerte e offrire sconti per aumentare le vendite.

Offrire sconti può essere utile per aumentare le vendite e/o trovare nuovi potenziali clienti. Tuttavia bisogna fare molta attenzione perché a volte i nostri sforzi potrebbero diventare inutili e/o dannosi (il prezzo basso non è sempre la “leva” del vantaggio competitivo).

Prima di mostrarti alcuni modi per fare offerte promozionali sui social network vediamo quali sono i pro e i contro:

PRO – offerte promozionali sui social network:

  • Aumento delle conversioni
  • Aumento fidelizzazione
  • Acquisizione nuovi clienti

CONTRO- offerte promozionali sui social network

  • Diminuzione margini e redditività
  • Rischio di trovare clienti “di passaggio”
  • Rischio di trovare clienti solo per il prezzo

Consapevoli dei pro e dei contro sappiamo comunque che le offerte possono essere uno strumento efficace per l’acquisizione e la fidelizzazione dei clienti e come ho già accennato all’inizio di questo articolo, è importante avere una strategia  prima di iniziare a offrire sconti.

Tipi di offerte promozionali sui social network

Ora vediamo quali sono l tipi di offerte dalle più comune alle più originali.

1. Come creare offerte su Facebook: coupon  solo per i Fan della pagina Facebook

Sconto/Coupon:  offrire uno sconto è l’offerta più conosciuta. Quello che fa la differenza è la creatività e il metodo per utilizzare questa tipologia di offerta. Ci sono molti modo per farlo, qui di seguito ne vedremo alcuni interessanti.

Prendiamo come esempio H & M che applica il 20% di sconto per un articolo scelto direttamente in negozio. Per usufruire dello sconto basta dimostrare alla cassa  che si è Fan della Pagina Facebook . L’offerta è temporanea: dal dal 3 al 6 Novembre 2016 e valida solo in negozio.

2. Come creare offerte su Instagram: promozioni in diretta

Instagram Live è una piattaforma fantastica per connettersi  direttamente con i clienti.  Instagram dal vivo può essere un modo per contattare i clienti in un determinato luogo  e momento e offrire loro uno sconto o diffondere un’iniziativa promozionale.

Le promozioni in diretta sono particolarmente coinvolgenti, perché diventano “esclusive”. Solo per le persone che ti stanno seguendo  possono accedere a queste promozioni!

Suggerimento: nei giorni precedenti è bene promuovere la tua Instagram Live. Informa che ci sarà una promozione speciale per le persone che seguiranno la diretta. Questo è una nuovo modo che può aiutare a creare un incremento  per le tue vendite.

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3. Come creare offerte su Twitter: offerte Referral

Che così una promozione Referral?

Una promozione Referral è un potente mezzo per far  crescere il tuo business.

Il referral marketing ha come  unico obiettivo quello di  trovare nuovi clienti facendoli diventare i testimonial del nostro brand e/o dei  nostri prodotti/servizi.

Così facendo si crea un “passaparola” dove le persone sono molto più propense ad acquistare i tuoi prodotti se suggeriti da un amico o un conoscente.

Quando si parla di passaparola ecco che qui entra in gioco il social delle conversazioni ossia Twitter.

A seconda della tua attività e dei prodotti o servizi che hai da offrire, si possono trovare opportunità dirette per far conoscere la tua azienda a persone pronte a comprare partendo  proprio dalle conversazioni.

Un modo per farlo è quello di utilizzare la funzionalità di ricerca di Twitter per trovare le persone che sono alla ricerca di prodotti o servizi offerti. Successivamente puoi monitorare le tue ricerche di Twitter  con uno strumento di gestione come TweetDeck in modo da poterle seguire ed essere pronti a rispondere.

Quando fare le offerte sui social network

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Quando fare un’offerta?

Possiamo decidere di fare le nostre offerte seguendo ad esempio il calendario a seconda delle ricorrenze oppure possiamo anche decidere di fare delle offerte temporanee: giornaliere, settimanali, mensili o addirittura  personalizzate come per esempio ai Fan della Pagina.

Non c’è limite alla creatività!

Offerte pre-lancio sui social network

come-creare-offerte-sui-social-networkSe sei ancora in fase di pre-lancio della tua attività o devi far conoscere un nuovo prodotto, è possibile utilizzare le offerte pre-lancio per aumentare l’engagement.

In questo caso diventa molto utile creare una strategia  per aumentare la visibilità.

Se vuoi saperne di più puoi contattarmi qui, oppure sulla mia pagina Facebook,  sarò felice di mostrarti le varie opportunità.

Conclusione

Offerte e sconti possono aiutare ad  aumentare le vendite. Con una strategia adeguata e una solida conoscenza del proprio Brand è possibile utilizzarle in modo efficace per raggiungere i propri obiettivi di business.

Vuoi condividere con noi una tua esperienza di promozione sui social network con offerte?

Se ti va ci piacerebbe avere un tuo feedback: rispondi nei commenti qui sotto o direttamente sul post 

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