Cosa porta il cliente ad acquistare il tuo prodotto

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psicologia di acquisto

Ti sei mai chiesto cosa porta il tuo cliente ad acquistare il tuo prodotto o servizio?
Le scelte di acquisto di un individuo sono influenzate da 4 principali fattori:

  1. ATTENZIONE
  2. INTERESSE
  3. DESIDERIO
  4. AZIONE

Questi 4 fattori non sono altro che i punti principali del modello teorico messo a punto alla fine dell’Ottocento dall’americano Elias St. Elmo Lewis altrimenti noto come  AIDA

Oggi viene chiamato Imbuto del Marketing o Marketing Funnel.

Ma analizziamo questo modello nel dettaglio:

1) ATTENZIONE

S’intende per prima cosa catturare il consumatore.

Come?

Facciamo un esempio:

Supponiamo che il tuo prodotto P sia un’ottima soluzione per problema che chiameremo X. Spesso capita che il potenziale cliente stia cercando proprio la tua soluzione al suo problema addirittura non è consapevole che quel problema è la causa dei suoi mali.

Ad un certo punto succede qualcosa…

Un fattore esterno (TU) lo porta a percepire il problema, lo stimola, e il potenziale cliente comincia a volerne sapere di più. Questa fase la chiameremo ANCORAGGIO.

2) INTERESSE

Dopo la prima fase di ancoraggio, si crea l’interesse.

In questa fase si inizia a sollecitare la partecipazione alle tue offerte facendosi leggere e/o guardare utilizzando tutti i mezzi che internet mette a dispozione:

Post,Video, Ebook, Social Network, ecc.

3) DESIDERIO

Il passo successivo è quello del desiderio.

Il potenziale cliente comincia a selezionare le tue soluzioni. Analizza nel dettaglio e inizia a desiderare il tuo prodotto o servizio.

4) AZIONE

Infine dopo avere desiderato il prodotto, il potenziale cliente farà l’acquisto supportato da una promozione in grado di mettere in atto meccanismi di identificazione e imitazione.

La conoscenza di questi semplici ma fondamentali fattori ti permettono di creare il tuo business di successo e la cosa incredibile è che è applicabile a qualsiasi tipo di prodotto o servizio e la tecnologia usata è alla portata di qualsiasi persona. Non c’è bisogno di essere un esperto.

Ti serve solo un po’ di lavoro all’inizio per analizzare il tuo target e costruire un sistema di marketing automatizzato online.

Ricordati che quando crei la tua strategia di vendita di seguire queste 2 semplici ma efficaci REGOLE:

  • Creare una relazione
  • Dare valore

E avere ben chiari i tuoi 3 OBIETTIVI principali:

  1. Informare il target della tua offerta
  2. Educare sui benefici dei tuoi prodotti
  3. Convertire i visitatori in clienti.

 

Cosa ti occorre?

  • Pagina web per raccogliere mail
  • Contenuto di valore da dare in cambio dell’indirizzo email
  • Auto-risponditore che spedisca ad una frequenza da te stabilita le mail
  • Cassa per i pagamenti

oltre naturalmente al tuo prodotto o servizio da vendere.

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