Cos’è un Modello di Business Online?

Share Button

205e7ea1-c8ac-4743-ae8c-9b5dedccb417Un Modello di Business online è un insieme di idee o strategie in cui persone e prodotti generano profitto seguendo  azioni  e obiettivi condivisi.

Un Modello di Business online per essere vincente deve essere il Tuo Modello di Business. Significa che non è solo il prodotto, o il prezzo, o il servizio che fa il Modello di Business di successo, ma è la Tua proposta di valore.

Che tipo di Modello di Business online si dovrebbe avere?

Molte aziende fanno l’errore di credere che esistano diversi   Modelli di Business online che si possono imitare. Questo è vero, si può prendere spunto da un Modello di Business di qualche brand famoso, ma questo non significa che hai trovato la soluzione per guadagnare come loro.

Non esiste un Modello di Business online generico, anzi è vero il contrario. Ogni azienda dovrebbe avere il proprio Modello di Business.

Un grande pubblicitario Leo Burnett (1891-1971) sosteneva che un un messaggio pubblicitario doveva essere associato alla “forza intrinseca” ovvero quella motivazione che ha spinto il produttore a realizzare quel prodotto e al consumatore ad acquistarlo.

Questa motivazione, a mio avviso, è la base sulla quale costruire il TUO Modello di Business online vincente.

Che cosa ti ha portato a ideare quel tipo di prodotto o servizio? Qual’è il valore aggiunto che stai dando?

Da dove cominciare?

Creare un Modello di Business online richiede un po’ di lavoro. Per prima cosa dovrai farti un po’ di domande:

Chi sono i tuoi clienti, cosa vendi, come lo vendi e iniziare ad analizzare il tuo mercato, i tuoi prodotti e i tuoi canali di distribuzione online.

Oggi hai la fortuna di avere tantissime risorse a disposizione per poter portare al successo la tua attività, ma richiede inizialmente un po’ di lavoro.

Indipendentemente da quanto tempo impiegherai per attuare il tuo modello di business online  è fondamentale sceglierne uno adeguato, infatti sarà proprio questo a determinare il successo della tua attività.

Osservare la varietà di modelli di business  online attualmente esistenti e capire come ottenere un flusso di ricavi il più alto possibile è sicuramente un buon inizio per cominciare a stimolare la propria creatività.

Oggi nell’era del digitale le imprese possono vendere dati , applicazioni, download, contenuti, licenze, ecc. Si possono attrarre gli utenti con offerte freemium prima ancora di vendere le versioni premium.  Con un business on line puoi guadagnare veramente mentre sei in vacanza , ma prima ti sei dato da fare per ideare e mettere in pratica una struttura automatizzata  fatta apposta per gestire  il tuo business  mentre stai facendo altro e questo richiede formazione e  pratica.

Creare un sito, una Landing Page o una promozione su Facebook  o un sistema di email marketing, sono sicuramente le strategie vincenti per vendere online o per aumentare la tua lista di potenziali clienti e oggi ci sono gli strumenti per riuscirlo a fare senza essere un esperto di programmazione , di marketing o di design. Qualsiasi persona che abbia unì idea di business online può realizzarla in pochissimo tempo e ottenere benefici fin da subito.

Le risorse necessarie per costruire un business online

Se anche tu vuoi accedere alle risorse necessarie per creare un vero e proprio business online partendo da zero, dalla costruzione di un sito web, alla creazione di una Landing Page per concludere con la tua promozione vincente allora clicca qui sotto per scoprire come iniziare e capire come fare.

Scarica la guida Gratuita!

mi promuovo