Facebook: come aumentare il coinvolgimento dei fan della tua pagina

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F ACEBOOK come coinvolgere fanHai una pagina Facebook e vuoi aumentare il coinvolgimento dei tuoi fan?  Con la nuova funzionalità che ha introdotto Facebook oggi puoi ottimizzare i tuoi post e arrivare al pubblico sulla base degli interessi, un po’ come quando si crea un’inserzione.

Ipotizziamo che tu voglia pubblicare un post adatto per esempio ad un target femminile, oppure a persone che pur seguendo la tua pagina aziendale sono interessate al fitness, con la nuova funzionalità puoi scegliere di farlo vedere a quel tipo di target.

Cosa serve ottimizzare il pubblico della pagina di Facebook?

Serve tantissimo, ora vediamo il perché:  l’algoritmo di Facebook oggi mostra i tuoi post mediamente solo al 5% dei tuoi fan, se hai la possibilità di mostrarli  ai  fan che sai che sono interessati a quell’argomento specifico  hai maggiori possibilità di aumentare il coinvolgimento.

Mi spiego meglio: ipotizziamo che la tua pagina abbia 3000 fan.  Il tuo post viene visualizzato mediamente a 150 persone. Tra queste persone, tuttavia, ce ne sono circa 70 a cui quell’argomento non interessa. Risultato? Il coinvolgimento sarà molto basso. Pochi “Mi Piace”, poche condivisioni, pochi commenti e con il rischio che qualcuno smette anche di seguirti.

Ora ipotizziamo invece che hai ottimizzato i tuoi post che verrà visualizzato sempre da 150 persone ma tutte interessate! Avrai sicuramente il doppio o il triplo del coinvolgimento e questo significa maggiore visibilità.

Come ottimizzare il pubblico della tua pagina di Facebook

Ora andiamo a vedere come abilitare la funzionalità per ottimizzare il pubblico.

Vai su Impostazioni e posizionati su “Pubblico della sezione Notizie e visibilità dei post”, Aggiungi il flag e Salva.

ottimizzare pagina facebook

Ora vai sulla tua pagina vedrai che nell’aggiornamento di stato dei tuoi post si è aggiunta un’icona che assomiglia ad un mirino o obiettivo.

ottimizzare pagina facebook1

 

Clicca sull’obiettivo e ti si aprirà una finestra dove potrai scegliere gli interessi, l’età, il sesso e altri dati demografici che sono in linea con l’argomento del tuo post.ottimizzare pagina facebook2

 

Non è finita! Hai anche la possibilità di vedere le statistiche sulla base degli interessi del tuo pubblico visitando gli Insights della tua pagina di Facebook, solo però quando il tuo post ha raggiunto almeno 100 persone.

 

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