Facebook Marketing: come trovare fan per le imprese locali

Share Button

Facebook Marketing per imprese locali

Se hai un’attività di business locale è fondamentale convogliare tutti gli sforzi per arrivare al target del tuo territorio.

Essere presente su Facebook con la tua attività locale e cercare un pubblico in tutta Italia è forse inutile,  quando con il tuo prodotto o servizio ti rivolgi solo ad una determinata zona.

Come fare per trovare fan su Facebook per le imprese locali?

Ti riporto alcuni punti di questo articolo molto interessante per mostrarti 10 consigli utili  per aumentare i tuoi Fan locali sulla tua Pagina Professionale di Facebook:

#1 Utilizza parole chiave nelle impostazioni della tua pagina.

inserisci il nome, l’indirizzo, la descrizione e tutti le informazioni che possono essere utili al tuo pubblico, come orari di apertura, telefono, email, ecc.

Inoltre crea la tua URL (indirizzo web) personalizzata della pagina

Facebook Locale

 

#2 Prestare attenzione alle statistiche del nostro pubblico.

Osservare le statistiche è un ottimo modo per capire cosa piace al tuo pubblico. Una funzione molto utile di Facebook è Audience Insight. Purtroppo nella versione italiana non è ancora disponibile, per poterlo fare devi trasformare il tuo profilo in lingua inglese. In questo articolo ti spiego come scoprire gli interessi dei tuoi fan.

#3 Cerca gli “influencer”  della tua zona

Gli influenzatori sono quelle persone appunto “influenti” che guidano il pubblico attraverso articoli, blog, comunicati stampa, ecc. Conoscere chi sono gli influencer maggiori nella tua zona può essere molto utile per aumentare la visibilità del tuo brand o della tua attività.

Esistono degli strumenti per individuarli da Klout, Followerwonk, Topsy e tanti altri.

#4 Trasformare i clienti in fan

Anche se potrebbe essere in apparenza un processo inverso, perché di solito si cerca di trasformare i fan in clienti, chiedere ai tuoi clienti di iscriversi alla tua pagina è una buona idea. Puoi sempre incentivarli con iniziative esclusive per i fan, buoni sconti, ecc.

#5 Incoraggiare il pubblico a fare il check- in su Facebook

Le pagine che sono geolocalizzate possono comparire sulle mappe. In questo caso se un cliente entra nel negozio può condividere il suo post inserendo proprio il luogo della tua attività. Sicuramente avrai visto questa funzione in post di alcuni amici che erano, per esempio, in un ristorante, albergo o altro luogo pubblico. Molto utile come forma di passaparola.

#6 Sostenere altre imprese locali

Una delle  azioni fondamentali dei social network è la condivisione. Se hai un’attività non significa avere il paraocchi e pensare solo a te stesso. Ti può essere molto utile sostenere altre attività vicine alla tua.  Se hanno una pagina anche loro, puoi citarli in qualche tuo post oppure condividere delle loro immagini o articoli interessanti. Vedrai che poco dopo loro faranno altrettanto con la tua pagina e i fan reciproci  aumenteranno a vicenda.

#7 Trova gli Hashtag Locali

In alcuni casi, non sempre, può essere molto utile creare un proprio hashtag o utilizzarne uno della tua zona. Per esempio se c’è un evento importante nella tua città e pubblichi un post in cui l’argomento è inerente all’evento, puoi aggiungere il relativo hashtag. Il pubblico che cercherà l’evento tramite l’hashtag su Facebook troverà anche il tuo post (non mettere hashtag a caso, deve esserci coerenza).

#8 Taggare imprese locali ed eventi

Attenzione, maneggiare con cura! Taggare le persone, inluenzatori o pagine può essere molto utile, ma bisogna farlo in modo intelligente e non a caso,  altrimenti si rischia di farlo diventare una sorta di spam.

Esempio taggare l’idraulico che ha fatto un ottimo lavoro o il parrucchiere che ha contribuito a creare il tuo look  migliore va benissimo. In questo modo costruisci relazioni interessanti e di sicuro apprezzeranno il coinvolgimento.

#9 Condividere foto di attività

Questa è quello che preferisco, condividere foto di quello che la tua attività sta facendo o dei tuoi collaboratori mentre lavorano. Queste semplici  azioni creano molto interesse e curiosità e i tuoi fan sicuramente ti ricompenseranno con i loro like, commenti o condivisioni.

#10 Targettizzare gli  Annunci di Facebook

Se utilizzi gli annunci di Facebook il modo migliore per un business locale è creare le tue inserzioni selezionando i luoghi o meglio le città situate nel raggio d’azione della tua azienda, inserendole nel campo “Luogo”, in modo da far arrivare il tuo annuncio solo al tuo pubblico di zona.

Conclusioni

Incoraggia il pubblico a seguire la tua pagina. Cerca di conversare con gli inflluenzatori della tua zona, parla della tua città e delle attività locali, ecc. Coinvolgi il più possibile il pubblico per trasformarlo  in fan della tua Pagina di Facebook.


Ti è piaciuto questo articolo?
Iscriviti alla newsletter per ricevere direttamente nella tua posta contenuti gratuiti di altissimo livello per promuovere la tua attività online.
arrow

privacy Rispetto la tua privacy