Le 5 domande prima di creare il tuo business online di successo

Share Button

Happy Multi-racial Group Of Business People

Prima di dare una risposta alle molte persone che mi scrivono per chiedermi come fare per avere un business online di successo domando a loro “Che cos’è per te il successo?”

La maggior parte delle persone identifica il successo con immagini di macchine costose, ville, gioielli, belle donne, fama, ecc, senza rendersi conto che ci sono tantissimi casi di persone di successo  ma,  pur avendolo, non sono felici.

Il punto è che prima di desiderare il successo, che è comunque un risultato di cui andare fieri, è necessario aggiungere un’altro ingrediente: la felicità.

Domandiamoci prima che cosa ci rende felici e  non dovremmo preoccuparci del successo, perchè se siamo felici abbiamo già successo!

Ma che cos’è il successo?

Il dizionario ci dice che il successo non è altro che l’esito positivo di un azione. L’etimologia della parola deriva dal latino “successus” e corrisponde al participio passato del verbo succedere, che significa venire dopo.

Essere persone di successo significa quindi raggiungere i propri obiettivi e/o ottenere dei risultati positivi dopo una serie di azioni.

A questo punto  possiamo riassumere il tutto con 5 domande e adattarle pensando al nostro business online:

1) Cosa mi rende felice nel mio lavoro?

2) Quali sono i miei obiettivi?

3) Che cosa mi serve per raggiungere i miei obiettivi?

4) Che cosa sto facendo per poterli raggiungere?

5) Quali sono gli strumenti, le competenze o le persone necessarie?

Rispondendo a queste semplici domande inizi a gettare le basi per capire dove ti trovi in questo momento, a che punto sei e qual’è il passo successivo che devi compiere per creare il tuo business online  di successo e comprendere le azioni dalle quali devi partire o proseguire.  Certo questo è solo l’inizio, non è altro che cercare di fare un po’ di chiarezza nella tua mente, perché  non ci crederai ma ci sono molte persone che perseguono un obiettivo, lo raggiungono con fatica e sacrificio e poi scoprono che  non era quello che volevano.

Prima di realizzare il mio obiettivo di aprire un’attività  in proprio, avevo una gran paura. Non sapevo cosa mi aspettasse dal punto di vista economico e professionale.  Non avevo più la certezza dello stipendio fisso e ti puoi immaginare con una famiglia e tanti impegni finanziari, non avevo certo la spensieratezza  e la tranquillità a mio favore.

Prima di fare una scelta decisiva, che mi ha cambiato lo stile di vita (in meglio), mi sono proprio fatta le domande di cui sopra, ed ecco le mie risposte:

1) Essere realizzata  facendo il lavoro che amo.

2) Metter le piccole imprese e i liberi professionisti  in condizione di capitalizzare le loro idee. Integrare il digital marketing, ricerche di mercato, branding, e modelli di business  per supportarle ad aumentare le vendite con bassi investimenti.

3) Chiarezza, competenza, costanza.

4) Ricerca, formazione e pratica.

5) Strumenti informatici, alta formazione, partnership o collaborazione.

Se rispondendo alle domande ti accorgi di essere già una persona di successo allora ti faccio le mie migliori congratulazioni, se invece non ti senti ancora soddisfatto e ti manca qualcosa, bè sappi che comunque ce la puoi fare, anche se a volte i risultati non sono quelli che speravi, continua a lavorare per raggiungere i tuoi obiettivi.

Leggi riviste, libri del tuo settore,  chiedi aiuto a persone competenti, frequenta fiere, eventi, dove puoi trovare idee, suggerimenti, consigli.

Iscriviti a gruppi a tema inerenti alla tua attività sui social network, segui i migliori esperti del tuo settore.  Informati e formati continuamente. Guarda cosa fa la concorrenza.  Analizza, studia e crea nuove soluzioni per te e per il tuo pubblico.

Vedrai che se ci metti costanza e passione il tuo business online decolla e il tuo successo si realizza di conseguenza.


Iscriviti alla newsletter per ricevere direttamente nella tua posta contenuti gratuiti di altissimo livello per promuovere la tua attività online.
arrow

 

 

privacy Rispetto la tua privacy

 

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *