Nuovi modelli di business online: cosa vuol dire creare “valore”?

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Un Modello di Business online per essere vincente deve avere bene evidenziata la Tua proposta di valore, ossia come la tua azienda crea valore.

Ma cosa significa creare valore?

Un’azienda crea valore quando aiuta i suoi clienti a:

– soddisfare un bisogno
– realizzare un desiderio
– risolvere problemi

Ogni azienda di successo ha ben chiaro questo aspetto. Prima di lanciare online un prodotto o un servizio il passo iniziale e quello di definire il proprio Modello di Business per chiarire cosa si vuole fare, come comunicarlo e a quale pubblico ci si rivolge.

Per poter fare questo quindi diventa necessario porsi alcune domande.

Ho preparato per te un breve elenco che penso possa esserti utile nel caso in cui avessi le idee un po’ confuse e ti servirà proprio a toglierti dubbi e trovare soluzioni:

Le 10 domande per creare la tua offerta di valore

  • Qual è il target a cui ti rivolgi?
  • Quali sono i suoi interessi?
  • Quali sono i suoi bisogni rispetto al tuo prodotto o servizio(es.: bisogno di sicurezza, di sentirsi apprezzato, di ritrovare sé stesso, ecc.)
  • Quali sono le sue paure rispetto al tuo prodotto o servizio? (es. Non essere capace, non avere abbastanza soldi, non conoscere la lingua, di prendere una fregatura, ecc.)
  • Cosa desiderano di più dal tuo prodotto o servizio?
  • Perché il cliente dovrebbe scegliere te?
  • Quali sono i  punti di forza del tuo prodotto o servizio?
  • Quali sono i punti di debolezza del tuo prodotto o servizio?
  • Quali obiettivi vuoi raggiungere?
  • In che modo vuoi raggiungerli?

Ogni risposta a questo elenco di domande ti aiuterà a definire la tua offerta di valore e di conseguenza creare la strategia giusta per il tuo Modello d Business online, ora toccate a te: definisci e crea la tua proposta di valore!

 

 

 


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