Ricerca & Sviluppo Digital Marketing

“10 segreti per una campagna di Digital Marketing”

“Scopri le 7 regole per avere successo nel business online”

“Come trovare 1000 clienti al mese”

Conosci queste frasi?

Quanti volte sui social network hai visto post sponsorizzati che ti promettono di ottenere risultati incredibili?

E’ perfettamente inutile fare promesse hai tuoi potenziali clienti se poi non sei in grado di soddisfarli.

Nel Digital Marketing conta la capacità di comunicare, di saper arrivare al tuo pubblico con il messaggio più azzeccato e ancor di più superare le aspettative.

Nel Digital Marketing conta la capacità di padroneggiare strumenti e tecniche e in particolare modo a creare strategie.

Chi fa Digital  Marketing con successo fa sempre una capillare Ricerca  seguita da un approfondito sviluppo con lo scopo di scalare il proprio  business.

Che cosa si intende per Ricerca & Sviluppo Digital Marketing?

Per prima cosa definiamo che cos’è il Digital Marketing.

Il Digital Marketing  è il metodo per promuovere un marchio, un prodotto o un servizio attraverso uno o più canali online,  quali siti/blog, social network, messaggistica istantanea mobile, email marketing, ecc. 

Il marketing digitale consente alle aziende di analizzare le  campagne di marketing in tempo reale e capire cosa funziona e cosa deve essere migliorato.

Un Digital Marketing di successo  è sempre accompagnato da una fase di ricerca.

In sostanza con la Ricerca si avvia il processo di raccolta di informazioni preziose sui bisogni e le preferenze dei consumatori in determinati settori, nell’ambito della comunicazione digitale.

Con questo sistema aiuto a determinare  se esiste un mercato per un prodotto o un servizio e di conseguenza individuo le possibili strategie per promuoverlo online.

Alla fase di ricerca nel  marketing digitale, segue la fase di sviluppo che consente alle aziende di analizzare le loro campagne di marketing in tempo reale e capire cosa funziona e cosa deve essere migliorato.

Quanto è rilevante la ricerca di mercato per il Digital Marketing? 

Attraverso la ricerca e lo sviluppo del digital marketing, le aziende hanno diversi modi per migliorare i loro contenuti, rafforzare i loro inviti all’azione e infine migliorare i tassi di conversione. 

Sapere cosa piace o non piace ai consumatori  attraverso i social media e altri canali aiuta le aziende a identificare i principali fattori di influenza in un particolare pubblico.

Per fare una ricerca mi avvalgo anche di strumenti che mi aiutano a raccogliere informazioni sul pubblico, come  strumenti che mi aiutano a  monitorare le menzioni di un indeterminato brand, parole chiave pertinenti e frasi chiave.

In questa fase non manca anche l’analisi dei competitor. 

Quali sono i vantaggi di una ricerca nel Digital Marketing?

Monitorare, raccogliere, analizzare e interpretare i dati  aiuta a migliorare  e personalizzare le strategie digitali in modo efficace. 

Queste strategie possono essere quindi ottimizzate in “tempo reale” in quanto i risultati della loro efficacia vengono alimentati rapidamente rendendo gli obiettivi più facili da raggiungere.

Se vuoi promuovere il tuo marchio digitalmente, non sottovalutare il potere della ricerca e dell’analisi prima di iniziare qualsiasi campagna online.