Visibilità online: perché è importante prendersene cura

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Reputazione online (2)

La  reputazione online influisce su molte di quelle che sono le nostre strategie di Digital Marketing, per questo diventa importante prendersene cura per rafforzare i nostri obiettivi di vendita.

In questo post ti ho mostrato come ad esempio una buona visibilità  online influisce positivamente su una delle strategie più usate oggi dai marketer di successo ossia il marketing funnel o imbuto di vendita. Abbiamo visto che l’utente rilascia con più facilità la sua mail ad un brand conosciuto piuttosto che ad un’azienda di cui non sa nulla e di cui  non si trovano informazioni online.

Oggi di fronte ad  un consumatore informato,  le nostre campagne promozionali hanno successo se la nostra attività  è ben accompagnata e valorizzata da quella tipologia d’informazioni che convincono l’utente a seguirti o a acquistare proprio da te e non da altri.

Ti faccio un altro esempio diverso  dal  produttore che vende al consumatore finale (B2C),  ma dell’azienda che cerca collaboratori e/o fornitore (B2B)

Immagina che un importante imprenditore stia cercando un consulente proprio con le tue caratteristiche. Cosa succede?

1) L’imprenditore va su Google

2) digita le parole inerenti alla sua ricerca

3) trova 3 professionisti

Imprenditore

manager

 

Va su Google 

GOOGLE

digita le parole per la sua ricerca e trova 3 professionisti che potrebbero interessargli

                                               Laura                                 Sonia                             Marco

Candidati per offerta lavoro

Ipotizziamo che tutti e tre abbiano le stesse caratteristiche professionali, in sostanza potrebbero andare bene tutti per l’imprenditore, ma naturalmente lui non lo sa e deve scegliere. C’è solo una differenza che li contraddistingue: il modo di farsi conoscere e di trasmettere la loro professionalità.

Laura: ha un sito, un blog,  una pagina professionale su Facebook, un profilo su Twitter e su Linkedin

Sonia: ha solo  un profilo su Linkedin

Marco: ha  solo il sito della sua azienda.

Secondo te su chi può reperire più informazioni il nostro imprenditore? Naturalmente su Laura e se Laura trasmette la sua professionalità valorizzando le proprie competenze attraverso  la sua presenza online,  sarà sicuramente la candidata ideale.

Conclusioni

Valorizzare la propria professione attraverso il web, oggi è uno dei migliori modi per investire sul proprio futuro senza il quale il nostro presente rischia di svanire nell’instabilità e nell’incertezza dei mercati.

Capire le dinamiche del Digital Marketing e delle sue potenzialità sicuramente è un valore che aggiungi alla tua professione e ti permette di costruire quel vantaggio competitivo necessario per avere sempre nuovi clienti e/o fidelizzare quelli esistenti.

Ecco perché ho creato il programma di formazione individuale Digital Power Training, per aggiungere quel processo che va a colmare le richieste delle informazioni di cui il tuo potenziale cliente ha bisogno. Con il programma Digital Power Training sarai in grado di  acquisire quella consapevolezza del tuo valore e delle tue capacità per comunicarle al tuo pubblico. Potrai mettere in moto quelle azioni  per evidenziare e valorizzare la tua professione,  attraverso tecniche di  promozione online che partono prima dalla capacità di posizionarsi come professionista autorevole per poi arrivare a distinguerti e trovare nuovi clienti.

 


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