Come costruire la tua web reputation e diventare leader nel tuo settore

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Leadership e web reputation 2

Aumentare la web reputation significa percorrere la rotta per diventare leader nel proprio settore. Oggi nel web e in particolare nei social network, c’è una grande quantità di informazioni, di articoli e di persone che cercano di  attirare l’attenzione del pubblico per aumentare i seguaci, per trovare clienti,  per incrementare le vendite.  Differenziarsi, quindi,  diventa un imperativo per fare in modo che tu possa attirare il tuo target e fare crescere il tuo business, diversamente rimani uno dei tanti in mezzo alla folla rumorosa della rete.

Se vuoi utilizzare le potenzialità del Digital Marketing, oggi diventa sempre più importante sviluppare una reputazione online o web reputation ed essere riconosciuto come un leader o esperto nel tuo settore.

In questo articolo ti mostro  3 modi veloci per aumentare la tua web reputation,  applicando  un mix di idee e strumenti per arrivare con successo al tuo pubblico.

Idea #1: raccontare una storia.

Ipotizziamo che un certo numero di tuoi clienti hanno ottenuto risultati con il tuo prodotto e/o servizio. E’ il momento di raccontarlo, di condividere i successi con i tuoi potenziali clienti. Racconta di te, come hai fatto a trovare la soluzione e anche gli ostacoli che hai dovuto superare.

Ecco un elenco di 7 domande per creare il testo della tua narrazione :

  • Che cosa ti ha spinto a creare la tua azienda?
  • Quale problema hai risolto?
  • Quali sono state le maggiori sfide che hai incontrato?
  • Qual’è la più importante lezione che hai imparato?
  • Quali sono gli errori che hai fatto?
  • Come hai fatto a trovare la soluzione?
  • Qual’è le chiave del tuo  successo?

Possono sembrare domande semplici, ma le persone  amano  ascoltare storie personali sugli obiettivi di un imprenditore, sulle su sfide e sui suoi successi. Noi tutti abbiamo storie interessanti da raccontare devi semplicemente raccontare la tua.

Oppure racconta la storia del tuo prodotto  o servizio attraverso le testimonianze dei tuoi clienti tramite  foto, video  interviste, o un articolo dedicato sul tuo blog.

Qui un esempio di una video testimonianza di un cliente soddisfatto.

Strumenti: usa Storify,  uno strumento utile per raccontare le tue storie online

Idea #2: impegnarsi con la creazione di video

Sappiamo ormai che i video sono gli strumenti di comunicazione più potenti del web. I video sono i contenuti più condivisi e visualizzati su ogni tipo di device. Per cui cerca di fare più video possibili, oggi ci sono numerosissimi strumenti per rendere la creazione di video accessibile a tutti.

Con il tuo cellulare, in qualsiasi momento della giornata, puoi creare video e pubblicarli direttamente sui social network. Usa la fantasia, fai dei video mentre lavori, riprendi il tuo team, dai piccoli consigli o suggerimenti su un argomento che sta a cuore al tuo pubblico.

Strumenti: se hai un profilo Twitter usa lapp Periscope 

Ottimo per connettersi con il pubblico in modo innovativo. Gli utenti che abilitano le notifiche push possono seguirti in diretta dal tuo ufficio, workshop o eventi speciali. I tuoi follower possono interagire con te in tempo reale facendo domande e condividendo i tuoi contenuti.

Idea #3: l’offline come strumento di visibilità online

Non si vive di solo web. Il contatto diretto  con il nostro pubblico rimane sempre un dettaglio importantissimo da tenere in considerazione. Interagire dal vivo con i nostri fan o potenziali clienti aumenta la nostra visibilità e autorevolezza. Se si vuole costruire una reputazione ed essere considerati degli esperti è necessario dare la possibilità alle persone di conoscerci e di valutare se siamo in grado di soddisfare i bisogni dei nostri clienti.

Organizza eventi offline , workshop anche gratuiti con argomenti di interesse o  presenta  i tuoi prodotti e o servizi e invita le persone a partecipare

Strumenti :Eventbrite è uno strumento che consente di gestire e raccogliere le informazioni sui partecipanti al tuo evento. Non si paga nulla  per eventi gratuiti, per eventi a pagamento Evenbrite trattiene una piccola percentuale delle vendite dei biglietti. Puoi pubblicare e condividere l’evento direttamente su Facebook.


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